Logo Car Service Group Scritta Car Service Group
Home Page - Assistenza Revisione Auto Gomme Automezzi Pneumatici Quad Mezzi a tre ruote
Presentazione Azienda - Assistenza Revisione Auto Gomme Automezzi Pneumatici Quad Mezzi a tre ruote
Vieni a Conoscerci - Assistenza Revisione Auto Gomme Automezzi Pneumatici Quad Mezzi a tre ruote
Contattaci - Assistenza Revisione Auto Gomme Automezzi Pneumatici Quad Mezzi a tre ruote
 
 

Perchè è importante che siano sempre in buone condizioni?

Semplicemente sono l'unico anello di contatto fra il veicolo e il manto stradale. Dalla loro condizione dipende il fattore sicurezza di una vettura: si va dalla tenuta al comfort di marcia, perchè le sospensioni funzionano in stretto contatto con i pneumatici. Le coperture moderne, prima di finire sul mercato, devono superare test di standard qualitativo. Tuttavia, non è sufficiente la cura industriale del prodotto se, da quando le gomme vengono montate, il consumatore non gli dedica un minimo di attenzione. Le gomme di un'autovettura, anche quando sono correttamente bilanciate, non si usurano mai in modo uniforme. Sul loro stato di salute agiscono numerosi elementi: le frenate, il tipo di strada o le curve che possono produrre più usura su un lato piuttosto che sull'altro.
Fondamentale è tenere sempre sotto controllo la pressione del gonfiaggio (basta consultare il libretto di uso e manutenzione del veicolo, spesso sono riportate anche sul bordo della portiera del guidatore). Fatelo almeno una volta la mese, prima e dopo un viaggio o una lunga sosta in garage. Ci vogliono solo pochi minuti, ma è tempo ben speso.
Se è eccessiva, può provocare un'usura anomala della parte centrale del battistrada, se è insufficiente produrrà un irregolare consumo sull'area esterna (spalla). Il gonfiaggio corretto, determinato anche dal carico della vettura, consente invece di preservare lo stato ottimale della gomma, e di viaggiare quindi in assoluta sicurezza. Il gonfiaggio sbagliato, statisticamente, può accelerare l'usura anche del 40%. Attenzione: il controllo della pressione va effettuato a temperatura ambiente, cioè con la vettura ferma da qualche ora, altrimenti i valori risulterebbero alterati.
Una corretta pressione del pneumatico consente maggiore sicurezza alla guida (in frenata e tenuta di strada) e consumi di carburante ottimali (per ogni 0,2 Bar di sgonfiaggio c'è un 1% in più di consumo di carurante).
In caso di perdita di pressione di un pneumatico, fatelo esaminare da un tecnico specializzato.
Occorre assicurarsi che il cappuccio della valvola sia al suo posto e magari chiuderlo a mano controllando il suo buono stato.
 
CarServiceGroup © 2017 | Privacy policy
Trovaci on-line
e-Mail
Informazioni di contatto
Revisione Auto Gomme Automezzi Pneumatici Quad Mezzi a tre ruote
Telefono: 02.96751615
Fax: 02.96755896
Via Dante, 235
22070 Rovello Porro (CO)